Translate

lunedì 8 luglio 2024

RECENSIONE - ABBI CURA DI SPLENDERE DI LUDOVICA BIZZAGLIA


Titolo: Abbi cura di splendere
Autore: Ludovica Bizzaglia
Genere:Narrativa Contemporanea/Lettura e narrativa per adolescenti e ragazzi
Pagine: 255
Anno di pubblicazione: DeA Planeta Libri (30 aprile 2019)

TRAMA:

C'è un solo posto in cui Luce si sente veramente libera: di fronte al mare. È lì, sulla grande spiaggia a pochi chilometri da Roma, che può osservare il mondo e catturare istanti indimenticabili con la macchina fotografica sempre appesa al collo. È lì che può pensare a chi davvero vuole essere, e non a chi dovrebbe essere. Perché Luce sa che tutti, ma proprio tutti, si aspettano qualcosa da lei: sua madre che sta affrontando un incubo, il suo ragazzo che non l’ha mai saputa ascoltare, e persino le sue amiche che non riescono a fare a meno di lei. Ma Luce ha la testa piena di sogni, sogni a cui non può e non vuole rinunciare. Lei è quel tipo di persona che non si ferma davanti a niente, che prende la vita a pugni, e che spesso si fa male. Così, quando il destino la mette alle strette, Luce deve fare una scelta. Arrendersi oppure continuare a lottare per cercare la propria strada. Al suo fianco, un misterioso ragazzo conosciuto sulla spiaggia in un freddo pomeriggio d’inizio primavera, Vit, da cui Luce imparerà che ogni sogno ha un prezzo. Toccherà a lei trovare il coraggio di pagarlo.

RECENSIONE:

Finito adesso, libro dalla trama stupenda che fin dall'inizio mi ha preso divorandola in una settimana circa ho amato ogni singola scena descritta dall'autrice.

La vita a volte ci mette davanti a sfide difficili come la malattia ma che noi donne siamo pronte e forti ad affrontare perchè non ci facciamo abbattere, per gli adolescenti è un duro colpo al cuore che più delle volte affrontano la notizia in un modo che noi adulti non immaginiamo è da questo si evince la loro maturità nonostante la loro giovane età, la protagonista non si arrende e lotta con tutte le sue forze nonostante i momenti complicati la portano a prendere decisioni del tutto non corrette ma per il bene della sua famiglia deve.

In fondo non ha mai rinunciato al suo grande sogno, e le belle notizie arrivano richiedono tempo ma arrivano e bisogna avere pazienza, la fine di un'amore e l'inizio di un' altro con i consigli più preziosi di chi ha messo al mondo i propi figli, contentissima di aver letto questo romanzo e grazie per i consigli a Ludovica che ammira tanto e ho visto recitare bravissima complimenti.

Mi rimarrà nel cuore un frase che porterò sempre con me perchè essa e una lezione di vita che dovremmo seguire un po tutti e sentirci dire una volta nella vita:

  "Vivi per i tuoi sogni, senza paura, e mentre lo fai abbi sempre cura di splendere".

Lo consiglio a tutti/e.

Al prossimo romanzo  


A presto

Lettrice appassionata di libri

P.S: Ci tengo a ringraziare l'autrice per questa splendida opportunità, alla prossima!!!