Translate

venerdì 20 settembre 2024

RECENSIONE - E VOLEREMO SOPRA LA PAURA - NOI E CESARE, MANO NELLA MANO(2° LIBRO) DI VALENTINA MASTROIANNI


Titolo: E voleremo sopra la paura - Noi e Cesare, mano nella mano
Autore: Valentina Mastroianni
Genere: Malattia/Cura allevamento dei bambini
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: De Agostini (17 settembre 2024)

TRAMA:

«La situazione di Cesare è molto grave. È giusto che te lo dica. Fate tutto quello che potete con lui, non rimandate.» La storia di Valentina, Federico, Ale, Terry e Cece si è interrotta qui, tra le mura di un ospedale e la paura di non avere più tempo. Loro, però, si erano Fatti una promessa: anche nei momenti più bui, tra le ombre, avrebbero cercato la felicità. Così, tra feste di compleanno e gite in canoa, la loro storia continua, e con l’estate ormai alle porte il loro viaggio diventa molto di più. Abitare ogni giorno il dolore di Cece e assistere alle conseguenze della malattia sul suo corpo e sulla sua mente per Valentina è sempre più difficile, ma adesso, il suo racconto svela vecchi ricordi con cui è necessario fare i conti. Le cicatrici del passato sono sempre state lì, profonde, cucite addosso a lei come un vestito troppo stretto, e Valentina sa bene che, se tentare di liberarsene è impossibile, trovare il coraggio per affrontarle è fondamentale. Per lei è arrivato il momento di far luce sul dolore, raccontarlo, riconoscerne le crepe e spezzare una volta per tutte il cerchio di quegli abusi che per anni hanno occupato un posto troppo grande nella sua vita. Così, attraverso il racconto della malattia di Cece, Valentina dà vita a una nuova storia emozionante dai confini sfumati, in cui passato e presente, amore e dolore si mescolano. A tenderle la mano ci sono, come sempre, Federico, Ale, Terry e Cece. Anche loro hanno dovuto imparare in fretta che, di fronte a un dolore così forte, per preservare l’amore a volte è necessario riconoscere i propri limiti e chiedere aiuto. Tra farmaci sperimentali, terapie fuori protocollo, gioie e incertezze, la storia di Cesare continua, con una nuova melodia in sottofondo: il rumore delle onde che si infrangono sulla scogliera e poi ritornano, ricordandoci che la vita continua, e la speranza può diventare una guida potente. E se un nuovo ostacolo spaventoso bloccherà la strada, loro, insieme, voleranno sopra la paura.

RECENSIONE:

E voleremo sopra la paura insieme a voi
Tantissima roba. Ho letto il secondo libro in pochi giorni - ogni volta che leggo la sua storia mi prende completamente e non riesco a staccarmi, tratta di temi forti e delicati tra cui "l'abuso" una bambina che si spegne come le stelle e gli viene tolto tutto lasciando l'amaro in bocca e la paura di un genitore che dovrebbe dovergli bene e proteggerla da tutti i pericoli, invece è lui il mostro che non chiede e non vuole farsi aiutare, la madre ignora e non vuole vedere la realtà dei fatti.
La forza di due genitori che affrontano tutte le difficoltà giorno dopo giorno per i propi figli, in particolare la malattia del piccolo Cece che per alcuni periodi(non si sa di preciso fino a quando) sta bene e all'improvviso si presentano ostacoli, ed una grande guerriera come la sua mamma che si inventa di tutto per poterlo aiutare e calmare.
Le paure, le preoccupazioni, le notti passate in bianco, i video filmati per le inaspettate crisi, lo sconforto e quel momento di crollare piangendo, ma poi si ricorda che come ha fatto in passato lo fa anche adesso  "vedere il bello nelle cose" anche se non è facile, la voglia di arrendersi mai e continuare a lottare con le loro stupende follie da eroi.
Cece sei di grande esempio. Grazie Valentina per tutti questi insegnamenti. 
Frase tratta dal libro: Per vivere nonostante tutto, non soccombere, abbiamo imparato a volare. E volere sopra la paura.

Vi abbraccio forte forte famiglia Zambon.


P.S: Ci tengo a ringraziare l'autrice per questa splendida opportunità, alla prossima!!!



sabato 14 settembre 2024

RECENSIONE - GIOCARE CON LE TETTE DI ANONIMO

Titolo: Giocare con le tette
Autore: Anonimo
Genere: Calcio
Pagine: 109
Anno di pubblicazione: Compagnia Editoriale Aliberti (11 gennaio 2016)

TRAMA:

"Questa non è una storia del calcio femminile, questa è una storia al femminile del calcio, e un po' anche del mondo", scrivono gli autori di questo libro. Attorno al calcio giocato "con le tette", cioè dalle ragazze italiane, europee e di tutto il mondo - si pensi solo agli USA - girano ancora molti, troppi pregiudizi. È la storia dei difficili sviluppi del calcio femminile, contrastato nel suo sorgere e nel suo sviluppo da una cultura sportiva e politica tutta coniugata al maschile, eredità dei tempi in cui l'uomo viveva ancora nella steppa. Un'impietosa denuncia contro il sistema calcio e i suoi interpreti, raccontata con un filo di ironia, per narrare invece una storia serissima.


RECENSIONE: 

Un libro che parla di calcio femminile e di donne che a quei tempi non avevano i propi diritti, ci sono voluti anni e anni affinchè vennero ascoltate e far capire che anche loro possono ambire ad uno sport come  il calcio, dimostrando che giocare non è solo per uomini anche per donne perchè non siamo impedite e lesbiche come dice qualcuno, forti determinate, di qualità, quantità ed abbiamo le capacità per raggiungere obiettivi e vittorie come tutti.

Dalla parte delle donne, sempre e comunque. Forza e coraggio a tutto il Calcio Femminile, non arrendetevi mai, non mollate mai, non datevi per vinte mai, ma lottate sempre per i vostri diritti, valori, sogni e arrivate alla completa meta dei vostri obiettivi. Siamo fiere di tutte voi.

Consiglio di leggerlo.





lunedì 9 settembre 2024

RECENSIONE - LA NOSTRA ULTIMA ESTATE DI ELIN HILDERBRAND 



Titolo: La nostra ultima estate
Autore: Elin Hilderbrand
Genere: Narrativa problemi socialie familiari adolescenti e ragazzi
Pagine: 449
Anno di pubblicazione: Mondadori (1 dicembre 2020)

TRAMA:

È una calda sera di giugno e come tutti gli anni gli studenti del liceo di Nantucket si ritrovano sulla spiaggia per festeggiare il diploma e l'inizio delle tanto sospirate ultime, vere vancanze. È la classica atmosfera da sogno, le stelle, il fuoco, l'aroma della salsedine e la musica delle onde. Il profumo della giovinezza. Ma è un sogno destinato presto a spezzarsi: quella sera stessa infatti la macchina guidata dalla giovane Penelope Alistair ha un tremendo incidente. Penny muore, il gemello Hobson cade in coma mentre gli altri due passeggeri, Jake, il fidanzato di Penny, e la sua amica Demeter, benché fisicamente illesi, rimarranno emotivamente traumatizzati. Ma cos'è successo davvero, prima che Penny si mettesse al volante? Perché era sconvolta? Piano piano, nel corso dell'estate, una sconvolgente verità viene alla luce: una verità fatta di segreti gelosamente custoditi, promesse infrante, sentimenti traditi. Fino a che, dalle ceneri ancora incandescenti di un dolore profondo, riuscirà a emergere il calore di un nuovo amore...


                                                                            RECENSIONE:

Storia bellissima, l'autrice descrive nei minimi dettagli ogni singola scena con fatto annesso.

L'unica pecca negativa sono i capitoli troppo lunghi che a andando avanti con al lettura portano il lettore e lettrice ad abbandonare il libro, per me è così non so gli altri, se posso dare un consiglio: quello di ridurre il numero di pagine per ogni capitolo non voglio dare nessuna lezione è semplicemente un consiglio la scrittrice può seguirlo come no ognuno di noi è libero di fare le propie scelte su qualsiasi cosa.

Faccio i miei più sentiti complimenti all'autrice per come scrive e racconta le sue storie.


A presto


Lettrice appassionata di libri


P.S: Ci tengo a ringraziare l'autrice per questa splendida opportunità, alla prossima!!!