Translate

venerdì 31 gennaio 2025

RECENSIONE-LA MEMORIA RENDE LIBERI DI LILIANA SEGRE (27 GENNAIO 1945-27 GENNAIO 2025 PER NON DIMENTICARE)



Titolo: La memoria rende liberi
Autore: Liliana Segre
Genere: Libri dei ricordi
Pagine: 225
Anno di pubblicazione: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli; 1° edizione (29 ottobre 2015)

TRAMA:
"Un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere." Liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. Discriminata come "alunna di razza ebraica", viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa "invisibile" agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di Auschwitz. Dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una Milano appena uscita dalla guerra, in un Paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. Dopo trent'anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. "Scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. E con lei il mio essere ebrea". Enrico Mentana raccoglie le memorie di una testimone d'eccezione in un libro crudo e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l'adorato papà Alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all'amore del marito Alfredo e ai tre figli.


RECENSIONE:

Un libro forte, duro, triste e di grande dolore, racconta l'orrore subito dagli ebrei nei campi di concentramento di Auschwitz a causa dei soldati tedeschi nazisti che senza pietà li trattavano come numeri e non come persone umane, accusati di essere colpevoli dei conflitti in Germania durante la seconda guerra mondiale e quindi dovevano essere eliminati.
Liliana Segre descrive ogni minimo dettaglio di ciò che purtroppo ha vissuto nella sua tenera età, dove è impossibile dimenticare perchè quando la mente vaga e non è impegnata si pensa e si ritorna indietro ed eccola lì che si presenta, la sua testimonianza è fondamentale ci insegna che la memoria va ricordata attraverso i libri di storia spiegata dai professori a tutti gli studenti, affinchè non si ripeta più. Per non dimenticare.
Grazie Senatrice per avermi dato questa possibilità di poter conoscere la sua storia tramite il suo libro.

27 Gennaio 1945

Per non dimenticare. 



giovedì 16 gennaio 2025

RECENSIONE - TI AMO GIA' DA UN PO' DI TANIA PAXIA


Titolo: Ti amo già da un pò
Autore: Tania Paxia
Genere: Romanzo festività/Commedia romantica
Pagine: 322
Anno di pubblicazione: Tania Paxia; 3° edizione (14 gennaio 2023)

TRAMA:

Maybelle Watson è un avvocato e lavora presso il Davis & Associates, uno dei più prestigiosi studi di Manhattan. È fidanzata con Luke, il figlio del capo, ma per colpa di un caso che è determinata a non accettare litiga con lui nonostante manchi una settimana a Natale. Stufa della sua vita a New York parte per il New Hampshire per ritrovarsi a Keene, la piccola città dove è cresciuta e dove presto si sentirà di nuovo a casa. Qui rincontrerà Peter Harper, il suo amico speciale, il suo Peter personale; il migliore amico che per otto anni era diventato un estraneo. Complici un gazebo, la neve, le romantiche decorazioni e le cioccolate calde dal cuore di gelato, May scoprirà quello che Harper avrebbe voluto dirle una sera di inizio estate.

Questo romanzo è stato pubblicato in versione self-pub nel 2015 e in edizione Newton Compton nel 2017.
Contiene il primo capitolo della novella prequel "Ti amo ma non lo sai" disponibile dal 14 febbraio 2023.


RECENSIONE:

Fin dalle prime pagine ho amato questo romanzo di Tania il primo che ho letto, è stato bellissimo rivivere ogni singola scena descritta immaginando il paese di Keene innevato e addobbato a festa è propio vero che il Natale dona pura magia e rende ogni luogo un'incanto indescrivibile solo gli occhi ed il cuore sanno cosa prova ogni essere umano.
Storia dolcissima, ho amato i due protagonisti principali un pò meno la mamma di lei molto severa ed autoritaria e gli altri sono fantastici in particolare la signora Pierce attenta ad ogni singolo problema non gli sfugge propio nulla, ho amato anche l'ambientazione a New York città dove sogno un giorno di andare nella speranza di trovarla come amica di viaggio.
Anche nei momenti difficili non si molla mai, i nostri compagnia di viaggio che sono i libri ci insegnano a noi lettori che bisogna sempre lottare per poter arrivare alla felicità, perchè ogni persona speciale ci induce ad essa e non solo come amico ma molto di più Harper e May nè sono la prova evidente, aver vissuto il loro amore per me è stata la sensazione più bella del mondo.
Complimenti all'autrice ha scritto bellissimo libro non vedo l'ora di leggerne altri.
Consiglio a tutti.

A presto


Lettrice appassionata di libri