Translate

venerdì 31 maggio 2024

RECENSIONE - LA STORIA DI CESARE. SCEGLIERE A OCCHI CHIUSI LA FELICITA' DI VALENTINA MASTROIANNI


Titolo: La storia di Cesare. Scegliere a occhi chiusi la felicità.
Autore: Valentina Mastroianni
Genere: Malattia/Cura allevamento dei bambini
Pagine: 200
Anno di pubblicazione: De Agostini (26 settembre 2023)

TRAMA:
La vita di Valentina non è sempre stata facile. Ma con Federico al suo fianco si sente invincibile, e quando decidono di diventare una famiglia nulla sembra più poter andare storto. Prima arriva il dolce Alessandro, poi Teresa, un uragano di energia, e infine Cesare, il “biondo di casa”. È tutto perfetto, finché un giorno una macchiolina color caffellatte compare sulla pelle di Cesare. Una cosa da niente, ma meglio controllare. Visita dopo visita, i sospetti si insinuano e si rafforzano, e una parola gelidamente tecnica e insieme minacciosa ritorna spesso, troppo spesso, fino alla diagnosi che non lascia spazio a dubbi: si tratta di una forma di neurofibromatosi, NF1, una rara patologia genetica. Quando il piccolo Cece ha solo diciotto mesi scoprono il primo tumore, che gli porterà via la vista per sempre e che avanzerà nel corso degli anni in più parti della testa mettendo tutta la famiglia più volte alla prova. Ma Valentina e Cesare non si perdono d’animo, e rispondono con una straordinaria voglia di vivere a ogni difficoltà che gli si para davanti, accompagnati dall’affettuoso cane Joy, che fa sempre il tifo per Cece. Pian piano, Cesare impara a vedere il mondo a modo suo, aiutandosi con qualsiasi stratagemma pur di esplorare ciò che lo circonda – anche con il calzascarpe se necessario! – e con un senso in più: quello dell’umorismo. Appassionante, commovente e incredibilmente vera, "La storia di Cesare" è una meravigliosa storia di forza, resilienza, coraggio e, soprattutto, amore nelle sue forme più pure: quello di una madre per suo figlio, e di un bambino per la vita.


RECENSIONE:
Un libro vero che, racconta la vita di una bellissima famiglia che viene travolta dalla malattia del piccolo Cece costretta a cambiare i propi piani e abitudini, hanno vissuto momenti terribili purtroppo fatti di paura sofferenze e sacrifici. Ma Valentina come Federico non si sono arresi ed hanno lottato con i denti e le unghie per dare una vita migliore al loro figlio, famiglia splendida che fin dal primo giorno è stata unita di grande esempio ed il biondo di casa mi ha insegnato tanto e non finisce di sorprendermi, amo i bambini perchè hanno la capacità di affrontare tutte le difficoltà che si presentano senza mai darsi per vinti.
Un libro di vita, speranza, amore, unione, resilienza e che ci insegna tantissimo, complimenti all'autrice e alla mamma straordinaria che mi ha dato la possibilità di farmi conoscere questa splendida storia. Grazie, spero di leggerne altri.

Un abbraccio forte forte alla famiglia Zambon


P.S: Ci tengo a ringraziare l'autrice per questa splendida opportunità, alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento